Parlare di Export e di E-Commerce equivale, per le PMI italiane, a parlare di futuro. Nell’estrema dinamicità del mercato e dei suoi molteplici componenti una strada da anni sembra essere stata ormai tracciata, e seppur con qualche cambiamento, rimane sempre e costantemente valida: quella che vede l’esportazione di beni Made in Italy verso l’estero passando dai canali online. Nel 2017 l’export italiano ha registrato un +7%, quello tramite i canali digitali un +25%. Settori come il Food and Beverage sono stati capaci di un +43%, e le stime per il prossimo periodo restano positive. Ma è tutto oro quel che luccica?
Esportare per una piccola e media impresa italiana può essere veramente difficile, e se è vero che la maggior parte di loro oggi può vantare una bella fetta del loro fatturato proveniente dall’estero, è pur vero che il 43% esporta solo verso un unico paese UE. Partecipare a fiere internazionali in paesi lontani come la Cina può costare veramente tanto, dai 20.000 € fino ai 50.000 € per le fiere maggiori e principali, e le competenze aziendali interne spesso sono insufficienti a gestire la grande mole di lavoro che ne deriva. La presentazione di Easy Export Unicredit (avvenuta al Seminario “Easy Export” del 30 Maggio 2018 organizzato dal Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo) mira a facilitare questo processo, puntando a combinare in un unico servizio 3 dei principali fattori chiave dell’export online.
Pur non scendendo nei dettagli dell’offerta è utile comunque ricordare a piccole imprese, artigiani ed imprenditori quali sono le 3 colonne portanti (più le 2 aggiunte da me, arriveremo a 5) di una buona strategia di E-Commerce ed Export aziendale:
- Platforms: è importante abbinare ad un proprio portale e-commerce (ove ve ne sia il bisogno) anche la presenza di motori di ricerca di prodotti (B2B e B2C) e marketplace come Amazon e Alibaba. Quest’ultimo ormai è un must per chi vuole rivolgersi ad Asia e Africa. La sua presenza in 190 paesi e l’alto grado di penetrazione in nazioni come Cina, Usa, Russia e l’area pacifica offrono un trampolino fondamentale per presentarsi ai suoi oltre 160 milioni di membri (B2B per Alibaba.com, B2C per Aliexpress.com);
- Spedizionieri: sopratutto per categorie quali alimentare, farmaceutico, gioielleria ma anche arredamento, cosmetici e fashion, non serve solo un buon partner che garantisca spedizioni veloci e sicure, ma anche un consulente che ci aiuti a capire eventuali dazi, tasse e regolamentazioni da applicare e rispettare per poter costruire poi il prezzo finale del prodotto;
- Web Marketing: essere posizionati bene su motori di ricerca e marketplace, costruire un’immagine aziendale adeguata e vincente, dialogare correttamente con i potenziali acquirenti sui social e non, ottimizzare ogni visita e trasformarla in una vendita (funnel optimization). Queste le operazioni digitali che trasformano il semplice “essere” online in “vendere” online. Attenzione: non sono solo le competenze ad essere necessarie, ma anche il tempo e la dedizione al progetto. Per questo ritengo sia sempre utile rivolgersi ad un professionista o ad un’agenzia che ci affianchi in questo processo;
- Pagamenti e Legal: come richiedere un pagamento all’estero? Come “tutelare” una spedizione non ancora pagata? Come essere sicuri della bontà di un acquirente? Sono solo alcune delle domande a cui un buon partner bancario, finanziario e assicurativo possono rispondere;
- Budget e Calcolo del ROI: stabilite assieme ai vari partner di progetto un budget per la costruzione della vostra presenza online e per la sua successiva sponsorizzazione. L’inganno più subdolo che Interet crea è l’illusione di poter “esserci” gratuitamente o con minimi sforzi. La presenza ed il successo online invece vanno costruiti con tempo, personale e denaro. Nulla è a costo zero. Accanto ovviamente alla definizione del Budget, occorre anche pianificare il ritorno sull’investimento, per capire e analizzare la fattibilità e la redditività dell’operazione.
Come non citare poi l’importante opera che il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo compie ogni giorno? Servizi, Iniziative ed Eventi e Consulenze dedicate aiuteranno a capire come e in che modo iniziare e/o potenziare la propria iniziativa all’estero.