Quanto tempo per avere risultati da una campagna Marketing?

Quanto tempo per avere risultati da una campagna Marketing?

Oltre a voler conoscere i risultati di una possibile campagna di Digital Marketing, l’altra informazione vitale per un cliente che si prepara ad affrontare l’ottimizzazione SEO del suo Sito o del suo E-Commerce, a iniziare una campagna di PPC su Google o ad aprire e far crescere una pagina sui Social Network è: in quanto tempo otterrò risultati? Non sono domande banali per un cliente, e se è vero che molte volte la risposta più adatta è “dipende” (e dipende davvero da moltissimi fattori) è anche giusto dare una possibile forchetta dei tempi, per dare un’idea di quando gli sforzi affrontati cominceranno a produrre frutta.

Le variabili delle strategie di marketing

I fattori che condizionano il tempo di ROI o semplicemente le prime performance di una strategia di digital marketing sono variabili, ma riassumibili in:

  1. Budget: spendere tanto non significa certo avere una maggiore qualità, ma un budget consistente può far partire più attività contemporaneamente, mentre un budget più limitato deve assegnare delle priorità alle attività più importanti;
  2. Popolarità e Forza del Brand: se è pur vero che il web, e le attività di web marketing, sono aperte a tutti, è pur vero che chi è già online da più tempo ha già una forza (di indicizzazione, di brand popularity, di network, fan e followers) capace di trainare molto di più performance e risultati;
  3. Obiettivi: puntare su una nicchia di mercato può fare arrivare a risultati più facilmente, puntare su keywords di maggior volume ma generiche richiede più tempo.

Ristretto il campo del “dipende”, si possono così riassumere le tempistiche necessarie alle strategie di marketing per portare risultati.


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mesi per SEO di nicchia

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anni per nuovo e-commerce

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mese pre campagne ppc

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anno per comunità social


Campagne più veloci, Social e sopratutto SEO più lenti

Le campagne, che siano PPC, Display o sui social, già dopo 15/30 giorni possono essere abbastanza ottimizzate da portare risultati concreti al business online del cliente. 1 settimana di creazione, 1 di setup, 1 o 2 di ottimizzazione sono sufficienti per una campagna da qualche centinaio di keywords e qualche decina di annunci di comprare keywords ad un buon CPC, avere un buon CTR e convertire sul sito.

Per costruire una buona comunità Social invece, che sia una Pagina Facebook o un account Instagram, occorrerà almeno un mese di preparazione per decidere Tone of Voice, calendari delle pubblicazioni, modalità di interazione con i fan e strategie di crescita, poi altri 3-4 mesi per far crescere la pagina puntando alla Fan Acquisition (con campagne pubblicitarie e azioni di Social Media Marketing ad hoc), quindi altri 6 mesi per “sfruttare” la viralità della community, capire i suoi gusti e indirizzarla verso i nostri obiettivi.

Esempio di una crescita SEO di un sito: lenta nel primo anno, esponenziale nel secondo.

Per le strategie SEO invece le cose cambiano drasticamente a seconda se siamo già un sito online o se decidiamo di aprire un nuovo sito:

  • Se siamo un sito che già opera online, e magari ha già effettuato qualche operazione SEO, anche in 4-6 mesi potremmo raggiungere risultati importanti, come il miglioramento del nostro ranking, l’aumento della visibilità o la conquista di nuove nicchie e target di mercato;
  • Se siamo un nuovo sito o E-Commerce, l’orizzonte organico si sposta sicuramente a 1 anno e più (dai 2 ai 3). Occorrerà infatti dapprima studiare il mercato, capire tramite una keywords e topics research come si indicizzano i competitors, ottimizzare i contenuti e migliorarli mensilmente. Il primo anno molto spesso la crescità sarà esigua, ma già dal secondo potremmo vedere mensilmente crescite del +20% +30% su base mensile e del +100% +200% su base annuale.

Il consiglio è sempre lo stesso: darsi degli obiettivi e dei KPI misurabili, valutarli settimana per settimana o mese per mese tramite un buon utilizzo delle suite di Analytics e reportistica, capire se si sta andando nella direzione giusta ed essere sempre pronti a cambiare i propri piani.

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