Content Marketing
Per un Blog di contenuto!
Se “content is the king”, il re non può essere nudo: ogni testo ha un suo dress code! La strategia di content marketing vincente è quella che individua il Tono di Voce più adatto alla tua azienda, al tuo target. Ma anche il contenuto ideale per ogni piattaforma!
I tuoi contenuti raccontano Brand e Prodotti
Sono i contenuti a raccontare la tua azienda e ad accrescerne la reputazione. Le parole sono delle grandi alleate per emergere nel web e un buon copy può fare la differenza.
Sapevi che articoli per blog aziendali e post social con contenuti interessanti e originali creano un forte engagement? Non pubblicare il solito bla bla bla che si perde nell’enorme rumore di fondo del web. I tuoi contenuti possono diventare una buona abitudine di lettura in tram o in pausa-caffè per tanti potenziali clienti.
Hai bisogno di fare content marketin se:
- Vuoi distinguerti dall’enorme quantità di contenuti senza carattere;
- Vuoi raccontare la tua azienda per accrescerne la reputazione;
- Vuoi che il pubblico si affezioni al tuo brand;
- Vuoi migliorare le performance SEO del tuo sito web;
- Vuoi far conoscere il tuo know-how e le tue esperienze.
Una solida cultura per articoli che sanno distinguersi
Creare contenuti originali; invogliare il lettore ad arrivare fino in fondo nella lettura; trovare la giusta intuizione per quel post sulla pagina social; creare uno story-telling coinvolgente… Tutto molto bello. Ma com’è che si fa?
Per essere diversi una buona penna non basta. Oggi occorre sapere, essere curiosi, sperimentare. La content strategy di Semtrek si basa su una solida cultura generale e sulla formazione costante negli ambiti più disparati. Possiamo recuperare stratagemmi letterari della tradizione, ma abbiamo anche la capacità di dimenarci tra i contenuti del web per capire al volo cosa è importante e trendy nel tuo settore aziendale.
Senza cadere nelle fake news, andiamo a caccia di informazioni che ci aiuteranno a rendere il tuo blog una fonte di notizie utili e interessanti e la tua pagina social una risorsa che il lettore vorrà visitare regolarmente. Ai tuoi copy e ai tuoi contenuti testuali serve autorevolezza: noi abbiamo le carte in regola per aiutarti.
Pagine e Blog ottimizzati SEO…
Non di solo content vive il web, però. Per questo il buon copy per il web deve tenere conto della dura legge della SEO. I testi che ti forniremo saranno SEO oriented: individuiamo le parole-chiave, ci facciamo ruotare attorno la storia, troviamo sinonimi e ricerche associate sui motori di ricerca. Questo è un valido motivo per scegliere un professionista.
Come sai, infatti, Google e gli altri motori di ricerca “leggono” i testi dei tuoi contenuti web. Più la tua strategia di marketing sarà adeguata ai parametri di Google, più alte saranno le possibilità di comparire tra i primi risultati della SERP. Testi, articoli, contenuti social concorrono al successo della tua strategia di SEO. Questa attività si chiama SEO copywriting e può dare la scossa alla tua reputazione sul web.
…e utili per i lettori!
Badare solo alla SEO e alla SERP non è però la chiave del successo. Quando si scrive un contenuto, che sia il copy per un sito web, un articolo per un blog aziendale, o un post su Facebook, bisogna tenere conto di chi lo leggerà.
La lettura sullo schermo, infatti, ha delle proprie caratteristiche. I tuoi contenuti di marketing aziendale non posso ignorarle. Noi ci chiediamo sempre: chi sarà il lettore? Quali saranno le sue aspettative? Dove poserà gli occhi? Come facilitarlo nella lettura? Ebbene sì, nell’era digitale anche il testo è user-friendly.
Più confortevole sarà la lettura, più l’utente si soffermerà sul contenuto. Per questo curiamo la leggibilità:
- Negli aspetti grafici del testo;
- Nella divisione in paragrafi;
- Nella scelta del font;
- In base al supporto di lettura.
Insomma, rendiamo il tuo content marketing attraente e confortevole allo stesso tempo.