Siti web & E-Commerce
Fai del tuo sito il tuo punto di partenza
Ho avuto sempre la fortuna e il piacere di lavorare per e con aziende che non hanno mai considerato il sito web o il loro e-commerce un punto di arrivo o un elemento statico della loro strategia aziendale, e così vorrei continuare. Le metafore abbinabili alle operazioni che un Brand dovrebbe fare ad una piattaforma aziendale o un sito di commercio elettronico dovrebbe fare sono molteplici: curarlo come un essere vivente, coltivarlo come un orto, trattarlo come una casa da rinnovare, curare e rimodernare. Sono tutte metafore fondate, perché Sito Web ed E-Commerce deve vivere, crescere e adattarsi ai cambiamenti del tempo.
Ne hai bisogno se
- Vuoi realizzare un sito aziendale;
- Vuoi realizzare un e-commerce;
- Vuoi realizzare un blog o un sito di notizie;
- Vuoi gestire la presenza web della tua attività;
- Devi realizzare Landing Page, componenti del tuo sito o modificare delle sezioni specifiche.
Dal Codice al Look and Feel
Per realizzare un sito web si può partire a ragionare dei codici utilizzati, dei CMS da installare e configurare, delle modalità di integrazione tra gestionale e piattaoforma. Oppure si può iniziare a ragionare del design, del Tone of Voice utilizzato, della modalità di presentazione dei servizi e dei prodotti al cliente, della sua esperienza di acquisto e fidelizzazione. Qual è l’approccio giusto? Ragionare di entrambi.
- La politica di realizzazione di siti web ed e-commerce di successo che deve essere portata avanti vede dapprima uno studio del mercato, che consentirà di capire le best practices tecniche e di fruizione utilizzate dai competitors;
- Solo a quel punto si potrà realizzare un’analisi funzionale in grado di stabilire quali sono gli elementi e le fondamenta tecniche e di processo su cui basarsi;
- Assieme ad esse, l’esperienza dell’utente e le modalità di fruizione del sito attraverso canali e device diverse devono guidare lo sviluppo tecnico, e non farsi imbrigliare da esse.
L’online è un punto di partenza
Mettere online un sito può essere un’impresa davvero dura: tante le variabili da considerare, molte le persone da organizzare e mettere d’accordo, alta la posta in gioco. Ma l’online del tuo e-commerce o portale non deve rappresentare il punto finale del tuo progetto, anzi! Deve essere il tempo zero dal quale partono poi tutte le altre attività:
- Promozione sui motori di ricerca, sui social e su tutti i canali pubblicitari;
- Perfezionamento della fruizione e del suo utilizzo tramite l’analisi dei dati;
- Crescita e miglioramento continuo.
Sei sicuro di aver messo in programma anche tutte queste attività?