Web Analytics
Analizza per conoscere il futuro
Una buona analisi dei dati, un’intelligence del mercato competitivo e della propria presenza nell’ecosistema del web dovrebbe avere un unico obiettivo: trasformare la miriadi di dati a disposizione in informazioni utili. Cos’è un’informazione utile? E’ il pezzetto del puzzle che manca e che aiuta a prendere una decisione.
Ne hai bisogno se
- Devi analizzare i dati del tuo sito o dei tuoi Social Network;
- Vuoi aggregare ed impostare una reportistica periodica utile e focalizzata;
- Hai bisogno di analizzare funnel e comportamenti degli utenti per aumentare performance e conversioni;
- Vuoi analizzare il tuo mercato o i competitors;
Organizzare i dati significa poterli utilizzare
Le piattaforme di Web Analytics a disposizione di un sito web sono molteplici: a partire dall’intramontabile Google Analytics, alle piattaforme Adwords per la gestione delle campagne, agli analytics dei Social Network come Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter fino ai tools dedicati come SEMrush, Moz, Buzzsumo. Com’è possibile controllarli tutti, e come riuscire ad estrapolarne i dati fondamentali?
Aggrega et Impera
La soluzione è costruirsi reportistiche dedicate, aggregare tutti i dati dei canali interessati e focalizzarli all’obiettivo. Solo in questo modo si potranno analizzare i funnel, i percorsi degli utenti, le performance dei canali di accesso, per poter trovare i punti di rottura o le gemme nascoste all’interno del proprio portale da dover valorizzare.